Prevenzione e consulenza nella fase di crisi
Lo Studio, specializzato in cross-border insolvency, offre consulenza giuridica ad ampio raggio circa l’opportunità ed i rischi di una procedura concorsuale in Italia ovvero in Germania, con particolare attenzione alle problematiche relative alla responsabilità degli organi sociali ed alla scelta della soluzione più opportuna, sia che si tratti di soluzione concordata ovvero di procedura di liquidazione giudiziale vera e propria.
Quadri di ristrutturazione preventiva
Ristrutturare le imprese prima che si verifichi l'insolvenza. Con i quadri di ristrutturazione preventiva, le imprese possono ritrovare un assetto di sostenibilità economica e riorganizzarsi per affrontare al meglio il futuro.
La legge tedesca in materia di stabilizzazione e ristrutturazione delle imprese (Unternehmenstabilisierungs- und -restrukturierungsgesetz - StaRUG) fornisce una gamma completa di nuovi strumenti per la ristrutturazione rapida e mirata delle imprese. Schultze & Braun offre consulenza alle imprese organizzate in forma individuale e societaria per la tempestiva introduzione e attuazione professionale delle misure, tutela gli organi della società da rischi di responsabilità e, se necessario o opportuno, assume incarichi sociali per gestire in prima persona il progetto di risanamento.
Assistenza in procedure concorsuali
La consulenza e l’assistenza riguardano l’intero iter di svolgimento delle diverse procedure e vengono prestate sia in favore dei soggetti che vi accedono sia in favore dei terzi che si trovano coinvolti in una di tali procedure, in quanto legati da rapporti contrattuali con debitori insolventi.
In questo ambito lo Studio presta consulenza anche nella redazione ed attuazione dei piani concordatari (“Insolvenzplan“) previsti dall’ordinamento tedesco, in particolare in combinazione con la concessione di misure protettive del patrimonio (“Schutzschirm”) e la cosiddetta amministrazione in proprio, ovvero senza nomina di un curatore fallimentare
Inoltre, lo Studio si occupa in particolare di assistenza a banche e creditori in genere in sede di realizzazione dei propri crediti ovvero di garanzie, nonché di assistenza in sede di acquisto o vendita di crediti in sofferenza ed altri assets presenti nella massa fallimentare.
Costituiscono infine materia di consulenza tutti gli aspetti dell’insolvenza transfrontaliera legati alla disciplina europea (Reg. CE 848/2015), con particolare attenzione alle cosiddette procedure secondarie di insolvenza.